Iscrizione

REGOLAMENTO

SCARICA REGOLAMENTO

SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE

ISCRIZIONE ONLINE

La mostra ESPACE YOUNG, riservata a giovani artisti emergenti, si svolge dall’11 al 30 novembre 2019.

Le opere selezionate dalla giuria, saranno esposte negli spazi dell’Espace La Stanza di Bolzano in via Orazio 34a. L’orario di apertura è previsto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 12.00.

Per la partecipazione alla mostra è fissato il limite di età a 35 anni compiuti.

Quest’anno al vincitore del “Best Award” verrà conferito anche un premio in danaro. Si tratta del premio speciale “Leitner Ropeways” del valore di mille euro. L’artista che si aggiudicherà il “Best Award” di Espace Young 2019, riceverà quindi ben due riconoscimenti: il premio in denaro e l’organizzazione di una mostra personale nel corso del 2020 presso gli spazi di Espace la Stanza, in via Orazio, 34 a Bolzano, che sarà totalmente gratuita.

REQUISITI RICHIESTI PER LE OPERE PARTECIPANTI

Possono essere presentate opere in ambito pittura, scultura, fotografia, computer grafica, e video produzioni. Una nuova sezione riguarda anche il design innovativo e l’arte applicata ad oggetti di uso quotidiano, in particolare con il riutilizzo di materiali di scarto. Le opere devono essere realizzazioni originali dei partecipanti di loro esclusiva proprietà e non copie di opere di altri artisti. Per le opere di computer grafica è a disposizione un computer e per la messa in onda dei video un flat screen.

PITTURA. Sono ammesse le opere dipinte con ogni tipo di tecnica (olio, tempera, acquarello, tecnica mista, ecc.) oltre alle tecniche di disegno quali pastello, matita e carboncino. Misura massima 70 cm x 100. Opere predisposte per l’esposizione (cornici e gancetti) o secondo accordi presi con l’organizzazione.

SCULTURA. Sono ammesse nella categoria scultura opere tridimensionali realizzate con ogni tipo di materiale. Le dimensioni massime consentite sono 100 cm x 50 cm x 50 cm.

FOTOGRAFIA. Sono ammesse nella categoria fotografia opere realizzate con tutte le tecniche fotografiche.

COMPUTER GRAFICA. Sono ammesse nella opere realizzate con tecniche digitali.

VIDEOPRODUZIONI. Video digitali, consegnati in formato .avi/.mpeg su DVD o chiavetta USB.

 

CONSEGNA DELLE OPERE

La consegna è a carico dell’artista. Il termine ultimo di iscrizione e consegna delle opere è il 31 ottobre 2019 entro le ore 13.00. Le opere vanno consegnate a partire dal 2 settembre al 31 ottobre 2019 presso l’agenzia LPS Public Relations & Communication, via Orazio 34e a Bolzano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. In casi particolari è possibile concordare con l’organizzazione come far pervenire l’opera (info@LPS-pr.it T +39 0471 979711).

Entro il 31 ottobre 2019 dovranno pervenire anche i dati personali dell’artista e una immagine dell’opera in formato digitale al seguente indirizzo: info@lastanza.info.

Tutte le opere dovranno essere provviste di titolo, tecnica, dimensioni e di una breve descrizione da parte dell’artista. Si prega di denominare ogni file con categoria, titolo dell’opera e nome dell’artista. Ogni artista può partecipare con un’opera. L’artista presentando la propria opera autorizza il Circolo Culturale La Stanza ad utilizzare dati ed immagini ai fini di pubblicizzare l’iniziativa in qualsiasi forma.

 

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­

RITIRO

Il ritiro delle opere è a carico dell’artista e dovrà avvenire entro il 13.12.2019 presso l’ufficio della LPS Communication dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. In casi particolari è possibile concordare il ritiro dell’opera con l’agenzia LPS (info@LPS-pr.it T +39 0471 979711). In caso le opere non venissero ritirate a tempo debito e senza previo accordo con l’agenzia, le opere verranno ritenute di proprietà del Circolo Culturale La Stanza.

GIURIA E RICONOSCIMENTI

Una GIURIA composta da professionisti ed esperti, indicherà la vincitrice/vincitore del riconoscimento Espace Young “Best Artwork” (selezionato tra i partecipanti in età compresa tra i 20 e i 35 anni) e il Espace Young “Best Artwork under 20” (selezionato tra i partecipanti under 20). Verranno inoltre conferite delle menzioni speciali alle opere più votate dal pubblico.

I vincitori si aggiudicano una mostra personale presso l’Espace La Stanza nel corso del 2020, organizzata e sponsorizzata dagli organizzatori.

Il pubblico potrà votare la sua opera preferita sul sito www.espaceyoung.it 

McDonald’s McDrive Bolzano Via Buozzi si riserva alla fine dell’evento di acquistare a suo insindacabile giudizio una delle opere partecipanti al concorso.

Una targa speciale verrà assegnata all’opera ritenuta più innovativa da parte degli organizzatori.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un diploma di partecipazione.

DISPOSIZIONI VARIE

L’Organizzazione accetterà tutte le opere pervenute nel rispetto delle norme del regolamento.

Per l’eventuale esposizione si dovranno concordare le modalità in base alle richieste dell’artista e alle possibilità dello spazio espositivo.

L’Organizzazione si riserva di non esporre le opere che, a proprio insindacabile giudizio, non rispettano per il loro contenuto i criteri di decenza e moralità e/o possono offendere credenze, tradizioni, ideologie e culture.

 

ASSICURAZIONE

Non è prevista una copertura assicurativa per le opere. Gli organizzatori non rispondono di eventuali perdite, danneggiamenti o furti delle opere. 

L’ iscrizione alla mostra è gratuita, così come l’ingresso negli spazi espositivi.

Note

Qualsiasi decisione inerente la collocazione e presentazione delle opere non potrà essere oggetto di contestazione. Non saranno accettate transazioni commerciali all’interno della manifestazione. Responsabile giuridico è il presidente del Circolo Culturale La Stanza Pietro Marangoni. I concorrenti mantengono il Circolo Culturale La Stanza indenne da ogni e qualsiasi richiesta di risarcimento avanzata da terzi per violazione dei diritti d’autore o delle norme sulla privacy. Inviando le proprie opere, i partecipanti danno il loro consenso alla pubblicazione e valutazione delle stesse nell’ambito del concorso, e cedono agli organizzatori, in maniera non esclusiva ma tuttavia illimitata in termini di tempo e di merito, i relativi diritti di utilizzo.

 

ESPACE LA STANZA
Circolo Culturale La Stanza – Via Orazio Horaz Str. 34 a – 39100 Bolzano Bozen
info@lastanza.info

INFO
LPS Public Relations & Communication – Via Orazio Horaz Str. 34 e – 39100 Bolzano Bozen
info@lps-pr.it   T. +39 0471 979711